LaTeX

Molti di voi si chiederanno con quale mezzo sono stati redatti alcuni documenti, visto che sono forniti di indici professionali, con tanto di lista figure, tabelle e in alcuni casi indice analitico e bibliografia.

Ebbene di tratta di LaTeX, un metodo di scrittura che permette di concentrarsi sul contenuto perchè all'impaginazione e alla gestione tipografica ci pensa lui. Ovviamente come tutte le cose ci sono i pro e i contro, ma dalla mia esperienza direi che sono molti di più i vantaggi.

Qui di seguito il link a una delle guide più utili e ben redatte:

L'arte di scrivere con LaTeX

"Un’introduzione a LaTeX, rivolta sia ai principianti di LaTeX sia a coloro che già lo conoscono. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma, operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali, fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione scientifica o professionale."

a cura di Lorenzo Pantieri e Tommaso Gordini.

Inoltre vi suggerisco il sito del GUIT dove potrete trovare ulteriore documentazione e risposta alle vostre domande, tra cui anche delle quick guide per una partenza fulminea in questo mondo affascinante.

E una volta che sarete entrati in questo mondo affascinante ecco:

ShareLaTeX

un fantastico ambiente interamente online dove potrete creare i vostri progetti, compilarli direttamente via browser e condividerli con chiunque. Potrete persino sincronizzare il vostro account dropbox in modo tale da avere sempre tutti i vostri documenti al sicuro nel vostro cloud.

 

Qui di seguito i video del corso tenutosi al Politecnico di Milano nel 2014